Strutture con Marcatura EN 1090
Cos’è la norma UNI EN 1090?
La Norma armonizzata EN 1090-1:2009/EC 1-2011 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” descrive i requisiti e le modalità per la Marcatura CE, in accordo al Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011.
La sua applicazione è diventata obbligatoria a partire dal 1 Luglio 2014 e da quel momento qualsiasi Produttore deve far qualificare i propri prodotti attraverso prove o calcoli iniziali di tipo e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) mediante l’intervento di un Ente Certificatore.
Questo significa che alcune strutture, come ad esempio le VIE DI CORSA PER GRU A PONTE, dovranno essere marcate CE nel rispetto della suddetta Normativa. Per chiarire ogni dubbio è stata emessa una Linea guida, la CEN/TR 17052.
L’estratto è disponibile online, riportiamo il punto di nostro interesse:
“ESTRATTO – Linea Guida CEN/TR 17052, chiarimenti sulla marcatura CE secondo UNI EN 1090-1
a. Componenti strutturali in acciaio e alluminio coperte dallo scopo EN 1090-1 e dove la marcatura CE in accordo alla EN 1090-1 è obbligatoria
…
14. Travi-binario per gru a ponte e fine corsa
…”
Dal 2015 la FABRIS SAS DI FABRIS VITTORIO ha certificato il proprio FPC per poter fornire prodotti in linea con le Direttive Europee. Oltre che nelle vi di corsa la marcatura viene apposta in tutte le strutture di sostegno dei nostri impianti di sollevamento, che saranno quindi sempre calcolati e costruiti secondo i più severi standard di qualità.
- Materiali certificati, tracciati fin dalla colata
- Calcolo con considerazione deli effetti sismici
- Dimensionamenti ottenuti da fattori e coefficienti più stringenti
- Studio delle reazioni trasmesse alle strutture portanti dell’edificio